Cari Amici,
Ce lo avete chiesto in tutti i modi, di persona, via mail, via sms... e ora finalmente abbiamo creato per voi la mitica mappetta illustrata per arrivare a Preci, seguendo il percorso che più vi aggrada! Attenzione il percorso è scritto dalla Sposa e può sembrare complesso. Io Sposo che vi scrivo queste righe vi consiglio vivamente di leggerlo perché ricco di chicche e spunti interessanti e poi chi arriverà fino in fondo avrà una gradita sorpresa!!
1) Prendete il GRA e prendete l'autostrada Roma-Firenze
2) Uscite al casello di
Orte (se non siete Schumacher, ci vorranno circa 45 minuti di autostrada per arrivare a Orte, sempre se non vi fermate all'outlet di Soratte... allora lì non saprei!)
|
il casello di Orte, Fuffo è la voce fuori campo! |
3) Una volta usciti al casello andate a destra, direzione Terni. Vi troverete un bar sulla destra, eccolo qui, è il bar dove lo Sposo si fermava sempre da bambino per una sosta! :-)
|
Il bar di Orte dove lo sposo faceva la sosta! |
4) A questo punto andate sempre dritti in direzione Terni. Avete due opzioni di viaggio: A) Attraversare Terni e prendere la Valnerina, passando per le Cascate delle Marmore e Ferentillo. B) Seguire le indicazioni per Spoleto, bypassando Terni e percorrendo il passo della Somma.
Noi generalmente facciamo il passo della Somma, perchè la strada è più larga e le curve sono meno spigolose. Ma se avete tempo e vi va di vedere il panorama, paesi bellissimi e non soffrite le curve,
la Valnerina merita di essere attraversata. Un paese da vedere se scegliete la Valnerina è
Ferentillo, il
paese delle mummie. Ecco le
due opzioni di viaggio per voi nella foto:
|
Percorso rosso: Passo della Somma. Percorso Blu: Valnerina! :-) |
I due percorsi alla si incontrano in un paese che si chiama Palombara... che prima non si chiamava Palombara... misteri dei paesi. Cmq, poco più avanti di Paolmbara c'è un distributore GPL se dovesse servirvi.
Comunque andiamo con ordine. Abbiamo detto che una volta usciti ad Orte, noi proseguiamo per SPOLETO, ecco, per arrivare a Spoleto, andate sempre dritti, seguite bene bene le curve e guardatevi il panorama di alberi e cespugli fioriti. Il bello di andare a Preci in tutte le stagioni è gustarsi i cambi di colore della vegetazione! :-)
|
Passo della Somma, direzione Spoleto... anzi, eccolo lì Spoleto! |
5) Una volta arrivati qui, passate Spoleto e vi trovate delle indicazioni, andate sempre dritti finchè non trovate questi cartelli...
e girate a destra in direzione Cascia-Norcia...
6) Girate a questo svincolone in mezzo alle colline e andati belli tranquilli dritti, fino a quando non trovate... la galleria!! Un paio di km di galleria, giusto per attraversare una montagnetta e ritrovarvi sulla Valnerina, per proseguire il viaggio
|
La galleria! |
7) Una volta superata la galleria tenetevi sulla sinistra, se girate a destra tornate verso Terni, invece voi dovete andare verso Norcia! ;-) Dopo qualche curva vi ritrovate in un paese che si chiama
Borgo Cerreto. Se avete tempo di f
ermarvi un attimo, parcheggiate e affacciatevi sul ponticello, perchè quelle furbette delle trote, sanno bene che lì i pescatori non possono pescarle, così se ne stanno tranquille e si lasciano ammirare da chi passa da quelle parti! In più Borgo Cerreto è famoso per due eventi mondani dell'estate:
la Sagra del Fungo (in tutte le forme e salse) e
i fuochi d'artificio del 16 agosto. Quando si dice "ce vanno pe i paesi!" sono bellissimi i fuochi di Borgo!
|
Borgo Cerreto |
Per chi non guida, attenzione al fiume! Subito dopo Borgo Cerreto
si vede benissimo il fiume e sarebbe un peccato perdersi questo spettacolo della natura. Forse in estate è un pò più asciutto... questa foto è di febbraio, ma i colori sono meravigliosi!
8) Poco più avanti di Borgo Cerreto, arriva
Triponzo, o meglio "Le terme di Triponzo". Sì, perchè a Triponzo ci sono le acque solfuree, purtroppo non utilizzate a causa del terremoto del 1996 che ha causato la temporanea perdita delle acque. Ora il "profumo" di zolfo sembra essere tornato, e speriamo che presto si possa sfruttare questa "stazione termale"!
|
Triponzo, un paese arroccato sulla montagna, con il fiume a picco e (grazie ai racconti di Manuele abbiamo scoperto che c'è un'antica ferrovia da quelle parti!) |
Eccola qui, la stazione termale... la trovate a sinistra al lato del guidatore, ma se ve la scordate ci penserà lei a farsi riconoscere, con il suo odore di zolfo! :-)
|
Sulla sinistra si vede la stazione termale... è chiusa, ma si vede e si sente! |
9) Proseguite lungo la strada... quando avvistate questa "cosa" sulla montagna siete praticamente arrivati. Si tratta della centrale elettrica che sta allo svincolo che porta a Preci. In realtà questo aggeggio, che rappresentava per noi bambini la fine del viaggio, veniva chiamato dallo Sposo "il tubo" e dalla Sposa "il castello", beata infanzia!!!
|
La centrale elettrica di Ponte Chiusita |
10) Girate a destra e andate sempre dritti... mi raccomando andate piano, perchè ci sono i Carabinieri sempre all'erta pronti a fermare i nuovi arrivati al paese. Il primo paese che incontrate è San Vito, poi attraversate Corone. Dopo Corone trovate il fantastico cartello "
Benvenuti a Preci".
|
Svincolo di Ponte Chiusita. Gira a destra e vai sempre dritto! |
La prima cosa che trovate a Preci è il
Ristorante il Castoro, sulla sinistra. Di fronte al ristorante c'è
Villa Castoriana. Andate sempre dritti e trovate a destra La
Madonna della Peschiera! Se invece girate a sinistra all'incrocio del ristorante e prendete la salita sempre a sinistra arrivate a Castelvecchio, verso il
Campeggio Il Collaccio. Se non è proprio chiaro quello che ho scritto, ecco la mappetta!
Visualizzazione ingrandita della mappa
Se invece andate dritti verso Preci, e girate al primo svincolo a destra (c'è un bar che fa angolo) attraversate il fiumiciattolo e salite su verso Preci alto, lì trovate la nostra chiesa e l'
Hotel Agli Scacchi. Anche qui... meglio la mappa!
Visualizzazione ingrandita della mappa
Se invece non girate allo svincolo e andate dritti arrivate al centro di
Preci Basso, dove trovate la
casa dello Sposo! Se andate sempre più dritto, superata la "madonnina" sulla sinistra, non appena vedete i cavalli girate a sinistra, siete arrivati a
Valle Cascia, a casa della Sposa!
Ecco qui la mappetta del centro del paese basso!
Visualizzazione ingrandita della mappa
Ci avete capito qualcosa? :-) Riepiloghiamo veloce:
- A1 direzione Firenze
- Esci a Orte
- Vai verso Terni
- Prosegui per Spoleto
- Gira per Norcia - Cascia
- Prendi la galleria
- Prosegui verso Norcia
- Segui la valnerina verso Preci
- Gira a Ponte Chiusita e sei arrivato a Preci.
E questa era la gradita sorpresa, un breve e chiaro riepilogo del viaggio...Buon viaggio e ricordate che avete i nostri cellulari. Non perdetevi ;-)