lunedì 21 marzo 2011

La nostra Chiesa

La chiesa di Preci, la piazza del comune, e il portone della chiesa... sai che milonghetta che ci verrebbe in piazza?! :-)

Chiesa di Santa Maria della Pietà, Preci (PG)


Vi presentiamo la nostra chiesa: Chiesa di Santa Maria della Pietà a Preci, in Via di Fossa Cieca.
Prima di vederla tutta addobbata a festa, con i fiori che piacciono a noi, i nostri invitati tutti belli contenti ed emozionati, è necessario un ripassino di storia, sì, perché  secondo noi, quando sai dove vai, sai anche guardarlo con gli occhi giusti!

Infatti, dopo aver letto questo post, quando i nostri ospiti arriveranno nella piazzetta di Preci Alto, dove ci sono i giochi dei bambini, parcheggeranno la macchina, supereranno il Bar della Piazzetta (dove Lisa e Daniele gestiscono il Bar e le serate danzanti di Ferragosto) e inizieranno a salire le scalette dei vicoletti del paese, sapranno dove stanno andando e dove stanno per entrare.

La Chiesa di Sant Maria della Pietà è nata contemporaneamente al Castello nel XIII secolo ed edificata dai monaci dell’Abbazia di Sant’Eutizio. La struttura della chiesa è romanica, irregolare e ampia ad unica navata con un presbiterio quadrato e un coro ligneo (questa cosa del coro ligneo non mi torna, forse nel tempo l’hanno tolto? Oppure non ci ho mai fatto caso?).

La struttura poi, è arricchita dalle 8 piccole cappelle laterali, dalla cantoria e del meraviglioso organo del XVIII secolo. All’interno della chiesa, dicono le guide, si può ammirare la Pietà di scuola tedesca, realizzata nel XV secolo, oltre al suggestivol battistero in pietra del 1521, posto all’interno di una delle cappelle laterali.

Oltre agli affreschi che impreziosiscono parte delle pareti della chiesa, ha una notevole rilevanza anche la tela raffigurante la Trinità realizzata dal pittore A. Carocci.
Il pavimento della chiesa è di mattoni rossi e le pareti sono state recentemente ripulite e dipinte, così come l’illuminazione, dopo il restauro successivo al terremoto del 1996.

La facciata della chiesa è a campana, il portale principale risale al 1300-1400 ed è realizzato in stile gotico. Sul lato sinistro della chiesa, poi, è stato aperto un ulteriore ingresso, attraverso un portale quattrocentesco e proprio su quella parete sono riportati molti stemmi e iscrizioni.

L’elemento che la rende riconoscibile fin da lontano e che caratterizza tutto il paese è il meraviglioso campanile con coronamento settecentesco. Campanile, che ricorda con i rintocchi delle sue campane, il passare del tempo, in quarti! Svegliarsi la notte con i rintocchi della campana è un'esperienza unica per chi non l'ha mai provata, devastante per chi ci abita (immagino)!

Ma torniamo all’interno della chiesa, perché detta così sembra la descrizione di una chiesa qualsiasi letta su una guida qualsiasi! E invece no, perché ci sono tante cose extra da dire. Prima di tutto va detto che il 7 giugno è la festa della Madonna, quindi tutti i Preciani che hanno lasciato il paese per andare a vivere altrove, fanno di tutto per tornare a Preci, almeno nel weekend più vicino alla festa. Mamma Fidani e Papà Foresi sono tra questi, una festa molto importante, che lega le persone alle proprie radici.

Prove generali di foto di gruppoe il lato B della chiesa, con tanto di campanile!

Tornando alla chiesa vista dai nostri occhi, bhè, di cose da dire ce ne sono tante. Prima del terremoto del 1996 la chiesa era già molto colpita, infatti il terremoto del 1979 aveva danneggiato fortemente tutto il paese, e aveva regalato alla chiesa alcuni problemi strutturali.

La Sposa ricorda che nei miei sonni durante la messa di mezzanotte a Natale o sempre la messa notturna di Pasqua sonnecchiava sulla panca della chiesa, con la testa poggiata sulle gambe di mamma, e quando lo sguardo saliva verso il soffitto… un enorme buco nero, una specie di controsoffitto ceduto, dove ora si affaccia l’organo, e dall'altra parte i due arcangeli nelle nicchie sopra l’altare sembravano dire “non si dorme in chiesa!”. L’arcangelo Gabriele con il demonio tutto nero ai piedi era affascinante, chissà quanto peserà la testa di quel demonio, a doverla tenere così dritta per dimenarsi sotto la fiocina dell’affascinante Gabriele!
E Lo Sposo ricorda di come la nicchia del battistero era uno degli interstizi migliori per giocare durante la messa, senza dare troppo nell'occhio!

Le candele dentro la chiesa, il gomitolo di nonna Matilde, il campanile visto da casa della Sposa, il campanile visto dalla strada, all'arrivo a Preci.

Pasqua, a Preci, era (ed è ancora) una meraviglia!  La Sposa ricorda che in una delle 8 nicchie, c’era una statua di un Cristo deposto, e la paura di passare vicino a quella  nicchia si risolveva bypassando il problema, stando con papà nelle retrovie.

Ma quel Cristo era il protagonista della Pasqua. Si faceva una processione, dove a tutti davano una candela con un copri candela di carta tutto colorato, aveva una smerlatura a tulipano, e noi bimbetti ci litigavamo il tulipano più bello. Se non stavi attento, durante la processione la candela avrebbe  bruciato la carta velina che faceva da fiore… e lì la festa sarebbe finita… a menochè, mamma non cedeva il suo!

Ma ancora prima di noi, quella chiesa ha visto crescere le nostre famiglie. In quella chiesa Mamma Fidani e Papà Foresi hanno fatto la comunione, probabilmente i nonni Giordani (i genitori di mamma Fidani) e i nonni Foresi hanno celebrato il loro matrimonio, i fratelli Fidani (Giampiero e Federica) hanno fatto la cresima in quella chiesa e ora noi, ci sposiamo lì, e non solo noi, perchè a maggio un'altra coppia ha scelto questa chiesa per dire Sì. E' un pò una rarità avere nella chiesa di Preci, due matrimoni, perchè la bellezza delle altre chiese del posto come l'Abbazia di Sant'Eutizio o la chiesa di Sant'Andrea a Campi, rubano l'attenzione alla Madonna della Pietà. Infatti, abbiamo saputo che i matrimoni di questa estate saranno i primi dopo il terremoto! Belle e felici queste notizie! :-)

Ora mi sembra che tutto abbia più senso. Detto questo, le fonti di tutte le informazioni storiche e culturali sono:
Mentre, se volete sapere nel dettaglio dove si trova e come si arriva alla bella e antica chiesa di cui vi abbiamo parlato, guardate qui:


Visualizzazione ingrandita della mappa



Chiesa S. Maria Della Pietà
Via Fossa Cieca Umbria
Preci, PG, 06047
Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...